Servizio ambulatoriale di Chirurgia Pancreatica da Gennaio 2019.

Ambulatorio di chirurgia pancreatica presso il Poliambulatorio medico De Iuliis a Spoltore Pescara

Ambulatorio di chirurgia Pancreatica

La Chirurgia pancreatica è gravata da un elevato tasso di complicanze e una mortalità che può raggiungere il 20% dei pazienti, nei centri non ad alto volume (strutture che eseguono meno di 50 interventi l’anno).

Oggi c’è una crescente tendenza per i pazienti che risiedono in Abruzzo, Molise e più in generale, nel centro-sud Italia, di rivolgersi ai pochi centri di riferimento nazionale che, eseguendo un elevato numero di interventi, garantiscono un significativo contenimento dei rischi di cui sopra. In questi centri il tasso di mortalità si abbassa a meno del 4%. Questo è frutto non tanto delle sole competenze chirurgiche, ma di un vero e proprio “approccio multidisciplinare completo”. Tutte le figure che ruotano intorno alla gestione del paziente operato (radiologi interventisti, endoscopisti, anestesisti-intensivisti, gastroenterologi etc.) posseggono un elevato livello di esperienza di gestione delle complicanze e cooperano sinergicamente col chirurgo.

Centro di eccellenza di chirurgia pancreatica

Sulla sinergia tra più figure coinvolte si fonda l’Ospedale “Pederzoli” di Peschiera del Garda (VERONA). Un centro di Chirurgia Pancreatica di eccellenza. Ma rispondere alle necessità della chirurgia oncologica pancreatica non significa solo occuparsi del trattamento del cancro del pancreas, (sicuramente la patologia neoplastica maligna più frequente e temuta) ma dare delle risposte cliniche chiare e tempestive anche ad altre tipologie di tumore pancreatico a comportamento benigno (p.e. tumori cistici sierosi) o potenzialmente evolutivo (p.e. tumori neuroendocrini (pNETs), cistoadenomi mucinositumori intraduttali papillari mucinosi periferici e centrali – IPMN-BD  o IPMN-MD, rispettivamente -, etc.).

Dato che in presenza di queste neoplasie il corretto trattamento può variare dal semplice “monitoraggio clinico-strumentale” (detto anche follow-up) all’intervento chirurgico di asportazione del tumore, la corretta indicazione sul percorso diagnostico da affrontare in questi casi è frutto dell’esperienza clinica di un chirurgo specializzato e non può che essere seguita da indagini strumentali non solo raffinate ed affidabili ma eseguite in tempi contenuti.

Ambulatorio di Chirurgia Pancreatica presso il Poliambulatorio De Iuliis

I controlli programmabili a medio termine e le indagini strumentali sono nella maggior parte dei casi eseguibili presso i centri di riferimento territoriale dei pazienti, consentendo a questi ultimi di evitare costose trasferte per dei semplici controlli ambulatoriali.

Da Gennaio 2019 presso il Poliambulatorio De Iuliis è attivo il nuovo servizio di Ambulatorio di chirurgia pancreatica, affidato al Dott. Paolo Regi, specialista di chirurgia Pancreatica dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (Vr). Tale servizio, consente di avere un punto di riferimento locale importante per i pazienti affetti da patologie neoplastiche del pancreas e nella diagnosi precoce.

L’importanza di Diagnosi rapide

Nel caso di “urgenze diagnostiche o di trattamento” il tempo di esecuzione degli accertamenti riveste un ruolo fondamentale. Punto di forza del poliambulatorio è il filo diretto con il centro di Chirurgia Pancreatica dell’ Ospedale Pederzoli. Ciò consente di offrire in tempi particolarmente contenuti tutta la diagnostica anche di II livello (TC, RM ed Ecoendoscopia con eventuale biopsia).

Il peso di questa “efficienza” risulta chiaramente cruciale se si considera che nell’80% dei casi di cancro del pancreas i pazienti sono purtroppo inoperabili alla diagnosi e richiedono una diagnosi citologica rapida per intraprendere un percorso chemio o chemio-radioterapico nel più breve tempo possibile.

Speranza per i pazienti inoperabili

Proprio per i pazienti inoperabili è previsto un “percorso clinico dedicato” che in soli due giorni di ricovero fornisce non solo un completo inquadramento diagnostico (stadiazione radiologica ed ottenimento di un referto cito/istologico su biopsia del tumore in giornata) ma anche un supporto multidisciplinare integrato da parte di tutti gli specialisti del team (chirurgo, oncologo, nutrizionista, antalgista e psiconcologo). Il paziente non operabile quindi non viene abbandonato a sé stesso ma guidato passo passo durante un percorso difficile ma che, tenuto conto anche della crescente efficacia dei più recenti protocolli polichemioterapici, non vede escluso categoricamente un intervento chirurgico dopo le terapie mirate.

Presso la Chirurgia Pancreatica di Peschiera del Garda viene garantita l’esecuzione degli interventi chirurgici in regime convenzionato col SSN, seguendo gli ultimi standard tecnici seguiti internazionalmente, ovvero non solo con tecnicaopen tradizionale ma anche mininvasiva (laparoscopica o robotica), qualora indicato.

Il servizio

Da Gennaio 2019 il Poliambulatorio Medico De Iuliis offre il servizio ambulatoriale di Chirurgia Pancreatica, grazie alla collaborazione clinica del Dr Paolo Regi, abruzzese d’origine e chirurgo generale specialista in Chirurgia Pancreatica operante come aiuto presso l’Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda (VERONA).
 

Filo diretto con l’ospedale Pederzoli

Il percorso clinico e diagnostico delle patologie bilio-pancreatiche viene affrontato in modo clinicamente esaustivo, grazie all’esperienza di un centro ad alto volume di riferimento nazionale dove si eseguono circa 200 interventi l’anno.
 
Il Dott. Regi avrà modo di valutare gli esami strumentali preliminari e di laboratorio (che possono anche essere eseguiti presso il domicilio) e selezionare così i casi che necessitino di completare l’iter diagnostico o di cura (compreso l’eventuale intervento chirurgico) presso la struttura di Peschiera del Garda.
Questo servizio ottimizza i costi di ottenimento di una consulenza specialistica mirata eliminando il rischio di trasferte inutili extra-regione per parenti e pazienti in quei casi che non ne avrebbero strettamente bisogno.
 

Contatto con lo specialista

Il Dr REGI è a completa disposizione per rispondere ad ogni domanda o per organizzare al meglio il percorso diagnostico prima del consulto ambulatoriale specialistico tramite il proprio indirizzo mail: paoloregichirurgo@gmail.com (oppure tel. studio di Peschiera del Garda: 045 6449114)

Richiedi un appuntamento

La prenotazione telefonica è attiva

dal lunedì al venerdì

ai seguenti orari:

mattina: 09.00 / 13.00
pomeriggio: 15.00 / 19.00  
centralino: 085 414331

mobile: 339 6876043

La prenotazione con whatsapp è attiva dal lunedì al venerdì

ai seguenti orari:
mattina: 09.00 / 13.00

pomeriggio: 15.00 / 19.00

 
Clicca sull'icona seguente

Il tuo nome*
La tua email*
Telefono
Messaggio

Per richiedere un appuntamento seleziona il servizio.
Ti comunicheremo al più presto la disponibilità.

Clicca per mettere mi piace su:
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

menu