Screening Gratuito a Spoltore

Si è svolta nel migliore dei modi la prima giornata di prevenzione a Spoltore. Domenica 10 novembre, l’ex sede del centro sociale anziani, in Via G. Di Marzio, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di analisi, dove tantissimi cittadini si sono sottoposti ai vari screening per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. L’iniziativa, organizzata dalla fondazione ‘Il Volo del Gabbiano’ e dall’Amministrazione comunale di Spoltore, si ripeterà nei giorni 16 e 17 novembre 2013, quando potranno essere effettuati controlli per la prevenzione di Melanoma, tumori alla cute e patologie tiroidee. La presentazione del progetto è avvenuta sabato pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore. Nel corso dell’incontro, alcuni esperti hanno illustrato le caratteristiche cliniche di queste malattie e anche del diabete. Tra i presenti, c’erano: il sindaco Luciano Di Lorito; il Presidente della Fondazione Il Volo del Gabbiano Guido Di Nicolantonio; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara Guido Cerolini, in qualità di specialista in Cardiologia; il prof. Sebastiano Miscia; la dott.ssa Rosamaria Di Biagio, dietologa; la dott.sa Gioia Di Pietro, esperta in patologie tiroidee e il dott. Paolo Amerio, dermatologo.

Dopo gli interventi, la Fondazione ha consegnato un defibrillatore semiautomatico alla città di Spoltore.  “A nome di tutta la cittadinanza ringrazio la Fondazione per la donazione di questo prezioso strumento, indispensabile in caso di eventi critici cardiovascolari” – ha affermato il sindaco.

Nel sottolineare le difficoltà in cui versa il sistema sanitario italiano, Di Nicolantonio ha ribadito gli obiettivi dell’iniziativa: sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione e offrire un valido sostegno alle persone che vivono in condizioni disagiate e non solo. “Grazie alla professionalità del dott. Ivo De Iuliis e alla preziosa collaborazione dei volontari, la prima giornata di screening ha superato di gran lunga le nostre aspettative. I cittadini hanno risposto in maniera positiva”.

Clicca per mettere mi piace su:
Facebook
Google+
https://www.studiomedicodeiuliis.it/screening-gratuito-a-spoltore/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

menu