9 febbraio 2018

Nutrizione

 

 

Nutrizione

Diete specifiche e personalizzate per:

  • Perdita e aumento di peso
  • Disturbi Digestivi
  • Disturbi del Comportamento Alimentare

Perdita e aumento di peso

Valutazione antropometrica, clinica e nutrizionale per stabilire insieme il percorso idoneo da seguire.

Sia la perdita che l’aumento di peso (aumento della massa magra) devono essere raggiunti in condizioni di benessere e viceversa: spesso si è disposti a “soffrire” per raggiungere l’obiettivo ma non deve essere così. Ad ognuno il suo percorso.

Nutrizione e integrazione specifica per preparazione sportiva dilettantistica e agonistica

Dal bambino che svolge attività sportiva ricreativa all’adulto agonista, tutti hanno bisogno di un approccio dietetico mirato per le proprie esigenze, per i propri ritmi metabolici, per migliorare il rapporto massa grassa/magra, per migliorare la performance sportiva in allenamento e in gara, per il recupero durante il post-gara. Inoltre è importante nello sportivo mantenere inalterata la permeabilità intestinale e la possibilità di valutare l’assorbimento di ferro e lo stress ossidativo attraverso analisi e test genetico.

Disturbi Digestivi e Gastrointestinali

L’apparato gastrointestinale è la parte del nostro corpo che maggiormente risente dello stress fisico ed emotivo ma anche dell’attacco di virus e batteri e che penetrano più facilmente rispetto ad altri distretti corporei: si possono innescare così una serie di disturbi fino ad arrivare a vere e proprie patologie. In questi casi è molto importante adeguare l’alimentazione al fine di ritrovare il giusto equilibrio gastrico e/o intestinale, prevenire il peggioramento dei sintomi o della patologia, con la scelta degli alimenti idonei e l’esclusione di quelli dannosi.

Analisi dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), malnutrizione, accrescimento

Nel mondo occidentale è sicuramente più frequente riscontrare casi di malnutrizione per eccesso piuttosto che per difetto: in entrambi i casi c’è un disturbo del comportamento alimentare da correggere. L’approccio sarà valutato in base alle esigenze del paziente e sarà sempre di tipo educativo.

Test Genetico per valutazione del metabolismo e predisposizione a patologie multifattoriali

Le malattie metaboliche multifattoriali (diabete di tipo II, ipercolesterolemia familiare, ipertensione arteriosa, ecc) sono causate dall’assenza o dalla carenza di uno o più enzimi intracellulari deputati alla produzione, assimilazione o scomposizione di proteine, grassi e zuccheri. Un enzima deve essere “previsto” nel nostro DNA (in un gene corrispondente) per poter essere poi prodotto e presente nella cellula in quantità e qualità sufficiente a svolgere la propria funzione.                                                       Le alterazioni di uno o più geni determinano l’insorgenza e la gravità di queste patologie e del malfunzionamento metabolico.

Test Genetico per intolleranza al Lattosio e sensibilità al glutine

Il lattosio è lo zucchero presente nel latte che viene normalmente scisso in galattosio e glucosio grazie all’enzima lattasi. Questo enzima diminuisce in modo naturale con il passare degli anni e di conseguenza digeriremo sempre meno (o male) il lattosio. Il test valuta la predisposizione alla riduzione enzimatica di tale enzima quindi la possibilità di sviluppare l’ipolattasia.                                         Il test genetico per la sensibilità al glutine, quindi la predisposizione a sviluppare la Celiachia è consigliato nei casi in cui si ha la sintomatologia della malattia ma non c’è riscontro con la ricerca degli anticorpi: vengono presi in analisi 6 polimorfismi genici (DQ2/DQ8) che valutano una maggiore o minore predisposizione. Utile per prevenire che forme clinicamente silenti possano diventare conclamate e croniche .E’ inoltre consigliato ai familiari di persone celiache e ai soggetti affetti da malattie associate alla celiachia (diabete, tiroidite autoimmune, epatite autoimmune, sindrome di Down, sindrome di Williams e Sindrome di Turner).

Malattie Metaboliche

Sindrome Metabolica, Ipertensione, Diabete, Ipercolesterolemia, Iperlipemia.

Esame Impedenziometrico per la valutazione del peso corporeo e del metabolismo.

 

Richiedi un appuntamento

La prenotazione telefonica è attiva

dal lunedì al venerdì

ai seguenti orari:

mattina: 09.00 / 13.00
pomeriggio: 15.00 / 19.00  
centralino: 085 414331

mobile: 339 6876043

La prenotazione con whatsapp è attiva dal lunedì al venerdì

ai seguenti orari:
mattina: 09.00 / 13.00

pomeriggio: 15.00 / 19.00

 
Clicca sull'icona seguente

Il tuo nome*
La tua email*
Telefono
Messaggio

Per richiedere un appuntamento seleziona il servizio.
Ti comunicheremo al più presto la disponibilità.

 

menu