Privacy

Lo Studio Medico Specialistico Dott. Ivo DE IULIIS ha posto in essere i dispositivi di sicurezza a tutela dei dati personali previsti dal D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice della privacy) s.m.i..  Tutti i dati personali sensibili saranno trattati esclusivamente previa autorizzazione dell’Utente ed attraverso la sottoscrizione della relativa informativa e consenso  dell’interessato.

Prevenzione e Protezione

 La Prevenzione e Protezione, rivestono un ruolo fondamentale nelle attività dello Studio ai fini dell’individuazione, valutazione, riduzione e controllo dei fattori di rischio per gli Utenti e per gli operatori.
Il sistema di prevenzione e protezione è funzionale a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei lavoratori e degli Utenti e viene gestito attraverso programmi annuali d’aggiornamento aziendale così come previsto D.Lgs 81/2008 s.m.i., dalle direttive regionali e da quelle nazionali.

 

Verifica e miglioramento della qualità dei servizi

Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, controlla e verifica periodicamente gli standard di qualità dei servizi offerti ed alla ricerca del loro continuo miglioramento.
Esperti della gestione di sistemi per la qualità verificano almeno annualmente il rispetto degli standard fissati, apportando ove necessario gli elementi e le iniziative in grado di migliore i servizi offerti agli Utenti.

 

Il concetto di governo clinico per lo studio medico De Iuliis

  Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS vuole assicurare, attraverso i principi del Governo Clinico di miglioramento continuo della qualità dei propri servizi, di garanzia di elevati standard assistenziali con condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica, che ogni Utente riceva prestazioni che producano il miglior esito possibile in base alle conoscenze disponibili, con il minor consumo di risorse, che comportino il minor rischio di danni conseguenti al trattamento e con la massima soddisfazione per L’Utente.
 In quest’ottica, lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, ha definito quelli che sono i propri principi “determinanti” del Governo Clinico, attuando un approccio di “sistema” e garantendo l’integrazione di:

    • Formazione continua;
    • Gestione del rischio clinico;
    • Audit clinici;
    • Medicina basata sull’evidenza;
    • Linee guida cliniche e percorsi assistenziali;
    • Gestione delle segnalazioni e dei reclami;
    • Comunicazione e gestione della documentazione;
    • Esiti;
    • Collaborazione;
    • Coinvolgimento dei utenti;
    • Valutazione del personale.

 

La sicurezza del Paziente

Il presente punto è strettamente connesso con la gestione per la qualità, del rischio clinico e della conduzione dello Studio. Ogni procedura, istruzione operativa e protocollo, riferiti al singolo processo costituenti il servizio globalmente inteso, hanno quale punto focale, il paziente e gli operatori della struttura.
Le procedure di gestione del rischio, globalmente considerato, incluse strutture, impianti ed attrezzature biomediche, sono concepite e finalizzate a garantire la tutela della persona.
Lo Studio Medico del Dott. Ivo De IULIIS, oltre a quanto previsto dal Decreto legislativo 81/2008 s.m.i. relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, applica protocolli e procedure specifici, così come previsto e richiesto dal manuale di autorizzazione vigente nella regione Abruzzo (D.G.R. 591/P – 2008).
Specificatamente, sono adottate ed attuate le procedure relative a:


a)  la  sanificazione degli ambienti;

b) le modalità di pulizia, lavaggio, disinfezione di tutti gli strumenti ed accessori. Lo Studio comunque, utilizza esclusivamente monouso.

c)  smaltimento rifiuti speciali;

d) modalità di utilizzo dei DPI per la gestione del rischio biologico e      clinico in accordo con le linee guida   ISPELS;

I protocolli e le procedure adottati sono redatti e gestiti secondo linee guida aggiornate e basate sui risultati della ricerca scientifica, best practice e finalizzate a garantire la loro efficacia.

 

Tutela dei Pazienti

Lo Studio Medico  del Dott. Ivo DE IULIIS, presta grande attenzione alla soddisfazione di Pazienti e garantisce la possibilità di presentare reclami o segnalazioni quando è stata negata o limitata la fruibilità delle prestazioni, o il paziente non si ritiene soddisfatto dalle prestazioni richieste e le loro modalità di erogazione.
La tutela può essere richiesta da qualsiasi Paziente dello Studio, direttamente o tramite parenti, affini o organismi di tutela, debitamente autorizzati in tal senso. 
Lo Studio provvede a dare pronta risposta al Paziente per le segnalazioni ed i reclami che si presentano di immediata soluzione. Diversamente, li riceve e provvede al suo protocollo ed alla conservazione degli stessi, nel rispetto del diritto di riservatezza degli utenti e predispone l'attività istruttoria al termine della quale e comunque entro trenta giorni dalla ricezione, invia la risposta al paziente.
La segnalazione del Paziente viene comunicata al titolare dello Studio struttura affinché adotti le misure necessarie al fine di evitare il ripetersi del disservizio e per fornire un'appropriata risposta al Paziente.

 

Rilevamento e monitoraggio della qualità percepita

 La misurazione e il controllo della soddisfazione dell’Utente, passa attraverso il monitoraggio delle informazioni relative alle impressioni che gli stessi Utenti hanno avuto riguardo il servizio ricevuto dallo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS.
 Conoscere il livello di soddisfazione dell’Utente è molto importante in quanto permette di rafforzare il rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca, che è strategico e fondamentale nel breve e lungo termine del percorso terapeutico. 
La valutazione della soddisfazione viene eseguita, ad esempio, attraverso i seguenti strumenti:

  • Questionario sulla soddisfazione dei Utenti;
  • Gestione di eventuali reclami.

Obiettivo del questionario, disponibile presso gli espositori presenti in sala di attesa, è quello di conoscere l’opinione sulla Qualità dei servizi (prestazione sanitaria, accoglienza nella struttura, privacy, sevizio di prenotazione, ecc.) forniti dalla struttura.

 

Periodicamente ed almeno semestralmente, i questionari compilati sono analizzati da esperti della Gestione di sistemi per la Qualità e sottoposti alla valutazione del Titolare dello Studio.

  • La gestione degli eventuali reclami rappresenta l’altro passaggio importante per rispettare la logica del miglioramento continuo in grado di offrire sempre migliori prestazioni.

Il rilevamento della customer satisfaction viene attuato nel rispetto del provvedimento del garante per la privacy: ”Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario” e nel principio dell’orientamento al cliente, proprio delle procedure per la gestione dei sistemi per la qualità.
Il gradimento della prestazione sanitaria è inoltre rilevato attraverso il monitoraggio strutturato di segnalazioni, reclami, osservazioni o suggerimenti degli utenti.
Tra queste metodologie, le rilevazioni di customer satisfaction raccolgono informazioni sia sulle aspettative degli utenti rispetto ai servizi sanitari, sia sulle percezioni della qualità delle prestazioni ricevute.
Le risultanze delle indagini di gradimento, dei reclami eventuali, delle osservazioni e dei suggerimenti, costituiscono gli elementi per il miglioramento delle prestazioni e l’auspicabile accrescimento della soddisfazione da parte dei pazienti.

 

Gestione dei reclami

Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, ritiene fondamentale la soddisfazione degli Utenti ed oltre alle azioni di rilevamento della loro soddisfazione, assegna alla Gestione dei Reclami un ruolo fondamentale e la ritiene fonte di miglioramento delle attività.
Il Dott. Ivo DE IULIIS, in qualità di titolare dello Studio, è sempre disponibile al colloquio con gli Utenti e tutti gli aventi diritto, accettando le loro perplessità o reclami.
Ai reclami, viene data sempre risposta nelle forme ritenute migliori ed idonee e che variano dal colloquio verbale alla risposta scritta qualora le questioni  risultassero meritevoli di tale forma. I tempi della gestione dei reclami varia dai pochi minuti in caso di colloquio verbale ad un massimo di trenta giorni nei casi particolari o complessi.
Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, pur non avendo una casistica di reclami, ritiene opportuno e doveroso raccogliere ogni istanza emergente da parte degli Utenti, sia per fini di semplice chiarimento che per una più approfondita analisi, dalla quale lo Studio ne trarrà conseguenze apportando gli eventuali e/o necessari cambiamenti.

 

Prestazioni e Servizi

Tutte le prestazioni vengono eseguite secondo canoni puntuali e dettagliatamente descritti nelle procedure e linee guida adottate dalla struttura che trovano riferimento nella letteratura scientifica e basate sull’evidenza scientifica.
Gli ambienti rispettano i requisiti strutturali previsti dai manuali di autorizzazione e accreditamento derivanti dalla L.R. 32/2007 s.m.i.,  per la specifica voce 6.2 studio di specialistica chirurgica, codice paragrafo SSC.
I locali dello studio, sono sottoposti a verifica e controlli, per garantire la continua coerenza con quanto richiesto dalle vigenti disposizioni normative di settore, garantendo così la piena sicurezza e l’incolumità dei pazienti nelle schede dei manuali.

 

Procedure e protocolli dello studio

Lo Studio Medico Dott. Ivo DE IULIIS, ha predisposto ed adottato le procedure ed i protocolli per la gestione dei processi relativi a:

 

  1. Pratiche di sanificazione, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione;
  2. Gestione dei rifiuti speciali e/o pericolosi;
  3. Valutazione delle tecnologie biomediche;
  4. Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  5. Protocolli scientifici per il trattamento delle malattie iatrogene;
  6. Protocolli per il trattamento di pazienti con malattie trasmissibili;
  7. Gestione dell’utilizzo sistematico di materiale monouso;
  8. Protocollo in caso di sterilizzazione e riuso dei materiali multiuso.

 

Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro

Il titolare dello Studio, Dott. Ivo DE IULIIS, ha effettuato la valutazione dei rischi nel luogo di lavoro, rendendo le necessarie dichiarazioni e/o certificazioni così come previsto dalla vigente legislazione.

 

Note Legali

 

Lo Studio Medico De Iuliis consente l'utilizzo dei documenti e degli elementi di questo sito alle seguenti condizioni:

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